Certificazione

PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

La Certificazione DCA è una certificazione di "prodotto" che garantisce le caratteristiche delle strutture ricettive a clienti finali, agenzie e intermediari in modo indipendente e super partes.

Il perimetro di certificazione è relativo alla struttura ricettiva nel suo complesso, agli allestimenti degli ambienti, alla tipologia dei materiali di corredo, alla suddivisione degli spazi, alla disponibilità di accessori ed arredi, layout della struttura ricettiva, elementi di intrattenimento, elementi accessori, parte esterna, giardino, piscina ecc. oltre alla parte tecnica relativa alla corretta manutenzione degli impianti, ecc. I parametri di valutazione contenuti nelle check list sono oltre 800.

Sono escluse tutte le caratteristiche di legge obbligatorie per l'esercizio delle attività di ospitalità, ovvero tutti i necessari adempimenti di legge.

Il processo di Certificazione DCA è composto da 3 diverse fasi:

E' una prima verifica della struttura ricettiva, dove vengono prese in considerazione ed esaminate, secondo lo Standard D&C:2020, le immagini disponibili online e quelle inviate dal proprietario o dal gestore o contenute su presentazioni/flyers, la descrizione della struttura ricettiva e le sue specificità. Viene inoltre effettuata una verifica della "online reputation" della struttura ricettiva.

Se la verifica preliminare ha esito positivo, viene effettuata la seconda verifica che avviene presso la struttura ricettiva in modalità remota o in presenza se possibile, questa verifica si chiama Audit iniziale. In questa fase gli auditors, appositamente formati e qualificati da DREAM&CHARME, valuteranno attentamente la struttura ricettiva prendendo in considerazione oltre 800 parametri, contenuti nelle check list DCA, per effettuare un'analisi attenta, accurata ed imparziale. Il Lead Auditor preparerà poi l'Audit Report.

Una volta terminata la valutazione da parte degli auditors, se la struttura ricettiva raggiunge la percentuale di conformità minima richiesta determinata dallo Standard D&C:2020, l'Audit Report viene sottoposto al Comitato di Certificazione richiedendo la ratifica e la delibera di emissione del Certificato nella tipologia di marchio di Certificazione applicabile.

La Certificazione DCA ha una durata di tre anni (36 mesi dalla data di rilascio) con il seguente un iter:

1) Audit Iniziale

2) 1° audit di mantenimento dopo 12 mesi dall’audit iniziale

3) 2° audit di mantenimento dopo 12 mesi dal primo audit di mantenimento

4) Eventuale audit di rinnovo per successivi 36 mesi di validità della certificazione

Durante la validità del certificato vengono periodicamente effettuate anche verifiche on line a campione sul sito della struttura ricettiva e sui siti ove sia pubblicata al fine di verificare che non siano pubblicate informazioni o immagini non corrispondenti all'effettivo status verificato durante gli audit. Il certificato ha validità internazionale. Scarica il Regolamento di Certificazione.

 

LIVELLI DI CERTIFICAZIONE

I marchi di Certificazione sono di due tipologie:

- DCA che garantisce le caratteristiche delle strutture ricettive

- DCA 5 che oltre alle caratteristiche garantisce originalità, unicità e storia della struttura ricettiva.

Entrambi possono rappresentare anche la piena conformità ai requisiti di sostenibilità riscontrati in fase di Audit Iniziale.

BENEFIT

  • Garantire che le caratteristiche della struttura ricettiva siano conformi a quelle descritte sul sito della stessa, sui siti delle agenzie, siti OTA, brochure, ecc. e che abbia requisiti richiesti dallo Standard D&C:2020
  • Fornire agli ospiti delle strutture ricettive maggiori certezze e affidabilità grazie alla Certificazione DCA emessa da DREAM&CHARME in qualità di ente indipendente, super partes e accreditato da Accredia
  • Aumentare il numero di prenotazioni. Tra una struttura certificata ufficialmente DCA e una "garantita" da un'agenzia, da una rivista o da recensioni spesso guidate, gli ospiti scelgono sempre quella certificata DCA
  • Differenziare sul mercato le strutture ricettive certificate DCA da quelle non garantite ovvero "a rischio"
  • Garantire l'applicazione di principali requisiti ESG (sostenibilità) definiti dalle norme internazionali sul turismo sostenibile
  • Avere una guida e uno stimolo al miglioramento continuo e conoscere le best practices del settore
  • Avere un accesso privilegiato alle iniziative internazionali dedicate alle strutture ricettive certificate DCA
  • Pubblicazione sul sito DREAM&CHARME dedicato solo alle strutture ricettive certificate DCA con link per la gestione diretta delle prenotazioni senza commissione per DREAM&CHARME

COSTO DELLA CERTIFICAZIONE

l costo della Certificazione è variabile in funzione dei metri quadri della struttura ricettiva extra-alberghiera e in funzione del numero di camere per le strutture alberghiere e in base alle convenzioni applicabili.

Il prezzo di listino può variare in funzione del numero di strutture da certificare e all’eventuale applicazione di convenzioni.

Sarà richiesto un contributo per l'audit iniziale di certificazione e per l'emissione del certificato.

Successivamente sarà richiesto un contributo per l’audit di mantenimento della certificazione del secondo e del terzo anno oltre alle fees di rinnovo e mantenimento in caso di rinnovo della Certificazione DCA dopo i primi tre anni.

Ottieni la certificazione

Per ottenere la Certificazione è necessario verificare preliminarmente alcuni elementi, tale analisi preliminare non ha un costo.

Per poter procedere con la verifica preliminare richiediamo i seguenti elementi:

Sito internet oppure invio di minimo 5 fotografie via mail raffiguranti: esterno della struttura, giardino e vista, un salotto, una camera da letto, un bagno

Metri quadri della struttura extra-alberghiera o numero delle camere della struttura alberghiera

Per finalizzare la verifica preliminare potranno essere richieste maggiori fotografie o dati per avere le necessarie informazioni prima di poter procedere con la verifica effettiva della struttura.