Chi siamo

Dopo 15 anni di attività nel settore del turismo di alto profilo DREAM&CHARME il 22 giugno 2020 ha ottenuto l’accreditamento nazionale e internazionale da ACCREDIA (ACCREDIA è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e deIi laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, www.accredia.it).

DREAM&CHARME con il suo accreditamento Accredia n. PRD 297B è diventato, con il marchio DCA (Dream&Charme Assurance), l'unico Organismo di Certificazione in Europa accreditato secondo la norma ISO17065 per la “Valutazione e certificazione di strutture ricettive”. DCA (Dream&Charme Assurance) è autorizzato ufficialmente a rilasciare Certificazioni a strutture ricettive (a prescindere dalla loro classificazione) sia in Italia sia all'estero, DCA garantisce inoltre, per la fascia più alta delle strutture ricettive, anche i requisiti di unicità, eccellenza  e sostenibilità contenuti nello Standard dello Standard D&C: 2020.

DREAM&CHARME e la sua direzione garantisce la massima imparzialità e indipendenza durante le proprie attività di valutazione delle strutture ricettive che vengono certificate secondo il proprio Disciplinare depositato (Standard D&C:2020). DREAM&CHARME ha inoltre istituito a questo proposito un Comitato di Salvaguardia e Indipendenza che rappresenta il settore di riferimento in cui opera DREAM&CHARME e che sorveglia periodicamente sull’operato di DREAM&CHARME su tali aspetti.

Le attività di valutazione delle strutture ricettive vengono effettuate dal team di audit DREAM&CHARME specificatamente formato in proposito e in conformità con la PRO 04 “Regolamento per la valutazione della conformità al Disciplinare D&C”, il Regolamento è visibile su questo sito nell’apposita sezione.

In caso di reclamo le parti interessate possono inviare una mail all’indirizzo: official@dreamcharme.com

ESPERIENZA

I fondatori di DREAM&CHARME hanno una specifica competenza nella valutazione e valorizzazione di strutture ricettive extra alberghiere e alberghiere di alto profilo e 20 anni di attività in questo settore. Hanno inoltre a loro disposizione un team specializzato con risorse dedicate ed esperte del settore del turismo con preparazione specifica anche sui temi della sostenibilità e delle relative norme internazionali applicate concretamente al settore del turismo.

L'esperienza ventennale dei fondatori di DREAM&CHARME è contenuta nello Standard D&C:2020 che è la base di valutazione e di certificazione delle strutture ricettive.

E' obbligatorio per ogni Organismo di Certificazione disporre di un Comitato di Imparzialità e Salvaguardia, i membri del Comitato di Dream&Charme sono Corrado Passera (Ceo Banca Illimity), Giorgio Palmucci (Presidente Enit), Renzo Iorio (Ceo Nugo Ferrovie dello Stato, ex Ceo Gruppo Accor ed ex Presidente Federturismo Confindustria).

MEMBERSHIP

GSTC
Dream&Charme (DCA) è diventata membro del GSTC (Global Sustainable Tourism Council), primo e unico Organismo di Certificazione italiano a far parte della prestigiosa non-profit internazionale di costituzione americana che definisce i criteri globali del turismo sostenibile sia per le strutture ricettive sia per le destinazioni. E’ partecipata da Rainforest Alliance, United Nations Environment Programme (UNEP), the United Nations Foundation (UN Foundation) e da United Nations World Tourism Organization (UNWTO)

ADSI
Dal 2020 Dream&Charme è il partner unico per la Certificazione DCA delle Dimore Storiche dei soci di ADSI.

Sedi operative

Referenti DCA Milano

Referenti DCA:

Headquarters: Giorgio Caire di Lauzet 

g.cairedilauzet@dca-cert.com

Tel. +39.02.62.061.589

 

Referenti DCA Sicilia

Referenti DCA :

Sicilia: Barbara Mirabella

b.mirabella@dca-cert.com

Tel. +39.02.62.061.589