Chi siamo

Dopo 20 anni di attività nel settore del turismo di alto profilo, Dream&Charme ha ottenuto, il 22 giugno 2020, l’accreditamento nazionale e internazionale da ACCREDIA (l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano, in applicazione del Regolamento Europeo 765/2008, per attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, nonché dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico – www.accredia.it).

Con l’accreditamento ACCREDIA n. PRD 01625, Dream&Charme opera come Organismo di Certificazione internazionale, accreditato secondo la norma ISO/IEC 17065 per la valutazione e certificazione della sostenibilità e affidabilità delle strutture ricettive. Con il marchio DCA (Dream&Charme Assurance), Dream&Charme è autorizzato a rilasciare certificazioni a strutture ricettive, indipendentemente dalla loro classificazione, sia in Italia che all’estero. Per le strutture di fascia alta, DCA garantisce anche i requisiti di unicità, eccellenza e sostenibilità previsti dallo Standard D&C:2023.

Dopo aver ottenuto l’accreditamento per la Certificazione DCA ESG nel 2020, Dream&Charme ha raggiunto nuovi traguardi importanti, sia il 23 luglio 2024, con l’accreditamento da parte di ACCREDIA per la Certificazione GSTC, lo standard mondiale più autorevole per la sostenibilità turistica, sia il 22 luglio 2025, con l’accreditamento da parte di ACCREDIA per la Certificazione GABBIANI VERDI, dedicata principalmente ai resort a livello internazionale.

Dream&Charme e la sua Direzione garantiscono la massima imparzialità e indipendenza nello svolgimento delle attività di valutazione, seguendo rigorosamente il Disciplinare depositato (Standard D&C:2023). A supporto di ciò, è stato istituito un Comitato di Salvaguardia e Indipendenza che rappresenta il settore di riferimento e vigila periodicamente sul rispetto di tali principi.

Le attività di Dream&Charme sono finanziate dai ricavi derivanti da audit, assessment e servizi complementari, oltre a eventuali contributi degli azionisti.

Le valutazioni delle strutture ricettive sono effettuate dal team di audit Dream&Charme, formato in modo specifico e operante secondo la procedura PRO 04 “Regolamento per la valutazione della conformità al Disciplinare D&C”, disponibile sul sito ufficiale.

Per eventuali reclami, le parti interessate possono inviare una comunicazione all’indirizzo: official@dreamcharme.com

 

Esperienza

I fondatori di Dream&Charme vantano una competenza ventennale nella valutazione e valorizzazione di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere. Possono contare su un team specializzato, con risorse dedicate ed esperte del settore turistico, formate anche sui temi della sostenibilità e sulle normative internazionali applicate concretamente al settore hospitality. L’esperienza maturata è racchiusa nello Standard D&C:2023, base metodologica per tutte le valutazioni e certificazioni rilasciate.

 

Membership e Partnership

The Leading Hotels of the World
Il 24 gennaio 2025 Dream&Charme ha sottoscritto un contratto di collaborazione globale con The Leading Hotels of the World, per la gestione delle Certificazioni GSTC rilasciate da Dream&Charme con accreditamento ISO 17065 di Accredia.

Travalyst
Il 23 dicembre 2024, Travalyst ha riconosciuto Dream&Charme e la Certificazione DCA ESG come conforme ai criteri di sostenibilità definiti da Travalyst.

GSTC
Dal 2021 Dream&Charme (DCA) è membro del Global Sustainable Tourism Council (GSTC) nella categoria “Assurance”. Il GSTC è l’organismo internazionale che gestisce i criteri globali per il turismo sostenibile e fornisce garanzie di qualità per la certificazione di hotel, tour operator/agenzie e destinazioni.

E.H.M.A. Europe
Dal 2024, Dream&Charme è l’Organismo di Certificazione partner di E.H.M.A. Europe (European Hotel Managers Association), la più prestigiosa associazione di General Manager di hotel e resort in Europa, fondata a Roma nel 1974. Oggi conta oltre 450 direttori in 30 Paesi, che rappresentano circa 350 hotel di alto profilo.

ADSI
Dream&Charme è partner di ADSI per la Certificazione DCA delle Dimore Storiche appartenenti ai soci dell’associazione.

Confindustria Alberghi
Dal 2021 Dream&Charme ha siglato una convenzione con Associazione Italiana Confindustria Alberghi per agevolare l’accesso alla Certificazione DCA a tutte le strutture ricettive associate.

Federalberghi (Milano, Lodi, Monza e Brianza, Liguria)
Dal 2024 Dream&Charme ha siglato un accordo con Federalberghi (Milano, Lodi, Monza e Brianza e Liguria) per favorire l’ottenimento delle Certificazioni DCA e GSTC da parte delle strutture ricettive associate.

 

Politica

Nel perseguire il miglioramento continuo dei propri processi di valutazione e certificazione, Dream&Charme si impegna a:

  • Fornire ai clienti un servizio efficiente, affidabile e trasparente.
  • Ottimizzare l’efficienza dei processi di valutazione attraverso la digitalizzazione completa del processo end-to-end.
  • Potenziare gli strumenti di valutazione, dotando gli auditor di sistemi digitali avanzati.
  • Favorire la crescita professionale e la motivazione del team mediante valutazione periodica delle competenze.
  • Rafforzare la riconoscibilità del marchio Dream&Charme come garanzia di qualità per proprietari, agenzie, operatori e clienti finali, anche tramite comunicazione mirata (es. redazionali gratuiti, partecipazione a eventi).
  • Valorizzare le strutture certificate, affinché siano riconosciute e apprezzate per le loro caratteristiche di eccellenza.
  • Identificare i rischi e adottare misure di sicurezza per tutelare proprietari e clienti.
  • Fornire ai proprietari strumenti di valutazione per il miglioramento della sostenibilità delle strutture, anche tramite audit, momenti formativi e informativi.
  • Diffondere la cultura della tutela ambientale, della sicurezza, del risparmio energetico e della responsabilità sociale, con possibilità di evolvere in società benefit.
  • Individuare e perseguire obiettivi di miglioramento continuo delle performance di valutazione.

Sedi operative

Referenti DCA ESG Milano

Referenti DCA ESG: Giorgio Caire di Lauzet 

Headquarter: Via del Lauro 2, Milano 

official@dca-cert.com

Tel. +39.02.62.061.589