Chi siamo

Dopo 18 anni di attività nel settore del turismo di alto profilo DREAM&CHARME il 22 giugno 2020 ha ottenuto l’accreditamento nazionale e internazionale da ACCREDIA (ACCREDIA è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e deIi laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, www.accredia.it).

DREAM&CHARME con il suo accreditamento Accredia n. PRD 0297 è diventato, con il marchio DCA (Dream&Charme Assurance), il primo e l'unico Organismo di Certificazione a livello internazionale e accreditato secondo la norma UNI EN ISO 17065 per la “Valutazione e certificazione della sostenbilità e affidabilità delle strutture ricettive”. DCA (Dream&Charme Assurance) è autorizzato ufficialmente a rilasciare Certificazioni a strutture ricettive (a prescindere dalla loro classificazione) sia in Italia sia all'estero, DCA garantisce inoltre, per la fascia più alta delle strutture ricettive, anche i requisiti di unicità, eccellenza  e sostenibilità contenuti nello Standard dello Standard D&C: 2023.

DREAM&CHARME e la sua direzione garantisce la massima imparzialità e indipendenza durante le proprie attività di valutazione delle strutture ricettive che vengono certificate secondo il proprio Disciplinare depositato (Standard D&C:2023). DREAM&CHARME ha inoltre istituito a questo proposito un Comitato di Salvaguardia e Indipendenza che rappresenta il settore di riferimento in cui opera DREAM&CHARME e che sorveglia periodicamente sull’operato di DREAM&CHARME su tali aspetti.

DREAM&CHARME si mantiene economicamente e finanziariamente con i ricavi derivanti dalle attività di audit, assessment e servizi complementari erogati ai propri clienti oltre agli eventuali apporti finanziari degli azionisti.

Le attività di valutazione delle strutture ricettive vengono effettuate dal team di audit DREAM&CHARME specificatamente formato in proposito e in conformità con la PRO 04 “Regolamento per la valutazione della conformità al Disciplinare D&C”, il Regolamento è visibile su questo sito nell’apposita sezione.

In caso di reclamo le parti interessate possono inviare una mail all’indirizzo: official@dreamcharme.com

ESPERIENZA

I fondatori di DREAM&CHARME hanno una specifica competenza nella valutazione e valorizzazione di strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere e 20 anni di attività in questo settore. Hanno inoltre a loro disposizione un team specializzato con risorse dedicate ed esperte del settore del turismo con preparazione specifica anche sui temi della sostenibilità e delle relative norme internazionali applicate concretamente al settore del turismo.

L'esperienza ventennale dei fondatori di DREAM&CHARME è contenuta nello Standard D&C:2023 che è la base di valutazione e di certificazione delle strutture ricettive.

MEMBERSHIP/PARTNERSHIP

GSTC
DREAM&CHARME (DCA) nel 2021 è diventata membro del GSTC (Global Sustainable Tourism Council), come Organismo di Certificazione italiano. Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC®) gestisce i GSTC Criteria, gli standard globali per i viaggi e il turismo sostenibili, e agisce come organismo internazionale che fornisce garanzie per la certificazione del turismo sostenibile in tre sottosettori chiave del turismo: hotel/alloggi, tour operator/agenzie e destinazioni.

E.H.M.A.
DREAM&CHARME è l'Organismo di Certificazione partner di E.H.M.A. in Europa dal 2024, la più importante e prestigiosa associazione di Generale Manager di hotel e resort in Europa (La E.H.M.A. è stata fondata a Roma nel 1974 con l’obiettivo di tutelare i principi etici della professione e di sviluppare il turismo sulla base della qualità. Oltre 450 direttori che gestiscono, in 30 diversi paesi, i più prestigiosi hotel europei e rappresentano 350 hotel. Per entrare a far parte della EHMA, si richiede un’esperienza di almeno dieci anni nel settore).

Dal 2021 DREAM&CHARME ha siglato una convenzione con l'Associazione Italiana Confindustria Alberghi al fine di agevolare l'accesso alla Certificazione DCA per tutte le strutture ricettive associate.

ADSI
DREAM&CHARME è uno dei partner per la Certificazione DCA delle Dimore Storiche dei soci di ADSI.

CONFINDUSTRIA ALBERGHI
Dal 2021 DREAM&CHARME ha siglato una convenzione con l'Associazione Italiana Confindustria Alberghi al fine di agevolare l'accesso alla Certificazione DCA per tutte le strutture ricettive associate.

POLITICA

Nell’ottica di miglioramento continuo dei processi di valutazione e certificazione, garantendo sempre il rispetto dei requisiti cogenti, DREAM&CHARME si impegna a porre la massima attenzione ai seguenti temi: 

  • fornire ai clienti un servizio efficiente, affidabile e trasparente
  • Ottimizzare l’efficienza dei processi di valutazione – digitalizzazione dell’intero processo end to end
  • Ottimizzazione dei tool di valutazione – utilizzo di sistemi digitali di valutazione a supporto degli auditors
  • favorire la crescita e la dedizione del nostro team- verifica aspettative da rilevazione competenze
  • adottare le necessarie azioni affinché il marchio DREAM&CHARME sia riconosciuto da clienti, proprietari agenzie, operatori e clienti finali come icona di garanzia delle strutture ricettive – comunicazione esterna attraverso ad es redazionali gratuiti, partecipazioni a eventi
  • valorizzare le strutture ricettive Certificate affinché siano riconosciute e apprezzate per le loro reali caratteristiche straordinarie - comunicazione esterna attraverso ad es redazionali gratuiti, partecipazioni a eventi
  • identificare i rischi e mettere in atto le misure di sicurezza e tutela di proprietari e clienti (vedi tabella rischi)
  • fornire ai proprietari elementi di valutazione rispetto ai requisiti sulla sostenibilità applicata alle strutture ricettive affinché gli stessi possano adottare miglioramenti e ottimizzazioni (durante gli audit e prevedendo momenti informativi e formativi)
  • diffondere la cultura della tutela ambientale, della sicurezza, del risparmio energetico e della social accountability - possibile trasformazione in società benefit
  • individuare e perseguire obiettivi di miglioramento delle prestazioni in materia di valutazione delle strutture ricettive

Sedi operative

Referenti DCA Milano

Referenti DCA:

Headquarters: Giorgio Caire di Lauzet 

giorgio.cairedilauzet@dca-cert.com

Tel. +39.02.62.061.589