Chi siamo

Dopo 15 anni di attività nel settore del turismo di alto profilo DREAM&CHARME il 22 giugno 2020 ha ottenuto l’accreditamento nazionale e internazionale da ACCREDIA (ACCREDIA è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e deIi laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, www.accredia.it).

DREAM&CHARME con il suo accreditamento Accredia n. PRD 297B è diventato, con il marchio DCA (Dream&Charme Assurance), l'unico Organismo di Certificazione a livello internazionale e accreditato secondo la norma ISO17065 per la “Valutazione e certificazione di strutture ricettive”. DCA (Dream&Charme Assurance) è autorizzato ufficialmente a rilasciare Certificazioni a strutture ricettive (a prescindere dalla loro classificazione) sia in Italia sia all'estero, DCA garantisce inoltre, per la fascia più alta delle strutture ricettive, anche i requisiti di unicità, eccellenza  e sostenibilità contenuti nello Standard dello Standard D&C: 2020.

DREAM&CHARME e la sua direzione garantisce la massima imparzialità e indipendenza durante le proprie attività di valutazione delle strutture ricettive che vengono certificate secondo il proprio Disciplinare depositato (Standard D&C:2020). DREAM&CHARME ha inoltre istituito a questo proposito un Comitato di Salvaguardia e Indipendenza che rappresenta il settore di riferimento in cui opera DREAM&CHARME e che sorveglia periodicamente sull’operato di DREAM&CHARME su tali aspetti.

Le attività di valutazione delle strutture ricettive vengono effettuate dal team di audit DREAM&CHARME specificatamente formato in proposito e in conformità con la PRO 04 “Regolamento per la valutazione della conformità al Disciplinare D&C”, il Regolamento è visibile su questo sito nell’apposita sezione.

In caso di reclamo le parti interessate possono inviare una mail all’indirizzo: official@dreamcharme.com

ESPERIENZA

I fondatori di DREAM&CHARME hanno una specifica competenza nella valutazione e valorizzazione di strutture ricettive extra alberghiere e alberghiere di alto profilo e 20 anni di attività in questo settore. Hanno inoltre a loro disposizione un team specializzato con risorse dedicate ed esperte del settore del turismo con preparazione specifica anche sui temi della sostenibilità e delle relative norme internazionali applicate concretamente al settore del turismo.

L'esperienza ventennale dei fondatori di DREAM&CHARME è contenuta nello Standard D&C:2020 che è la base di valutazione e di certificazione delle strutture ricettive.

E' obbligatorio per ogni Organismo di Certificazione disporre di un Comitato di Imparzialità e Salvaguardia, i membri del Comitato di Dream&Charme sono Corrado Passera (Ceo Banca Illimity), Giorgio Palmucci (Presidente Enit), Renzo Iorio (Ceo Nugo Ferrovie dello Stato, ex Ceo Gruppo Accor ed ex Presidente Federturismo Confindustria).

MEMBERSHIP

GSTC
DREAM&CHARME (DCA) è diventata membro del GSTC (Global Sustainable Tourism Council), primo e unico Organismo di Certificazione italiano a far parte della prestigiosa non-profit internazionale di costituzione americana che definisce i criteri globali del turismo sostenibile sia per le strutture ricettive sia per le destinazioni. E’ partecipata da Rainforest Alliance, United Nations Environment Program (UNEP), the United Nations Foundation (UN Foundation) e da United Nations World Tourism Organization (UNWTO)

ADSI
Dal 2020 DREAM&CHARMEè il partner unico per la Certificazione DCA delle Dimore Storiche dei soci di ADSI.

CONFINDUSTRIA ALBERGHI
Dal 2021 DREAM&CHARME ha siglato una convenzione con l'Associazione Italiana Confindustria Alberghi al fine di agevolare l'accesso alla Certificazione DCA per tutte le strutture ricettive associate.

Sedi operative

Referenti DCA Milano

Referenti DCA:

Headquarters: Giorgio Caire di Lauzet 

g.cairedilauzet@dca-cert.com

Tel. +39.02.62.061.589

 

Referenti DCA Sicilia

Referenti DCA :

Sicilia: Barbara Mirabella

b.mirabella@dca-cert.com

Tel. +39.02.62.061.589